Brand Reputation

Monitora e Migliora la Reputazione del la reputazione del Tuo Brand Brand

BRAND REPUTATION: MONITORA LA TUA IMMAGINE SUL WEB

parole sulla brand reputation

La credibilità di un marchio è fortemente legata e influenzata dalla sua reputazione online

Un’azienda o una qualsiasi attività che abbia un sito web e che lo voglia concretamente promuovere e che voglia ottimizzare i profitti, deve costantemente lavorare sulla Brand Reputation, ovvero, sul monitoraggio della  reputazione online del proprio marchio.

Internet, ed in particolare il cosiddetto Web 2.0, permette un riscontro immediato delle valutazioni che i proprio utenti/clienti fanno continuamente. Il potere di persuasione dato dalle valutazioni online è di rilevanza tutt’altro che trascurabile: affidereste la vostra auto ad un meccanico con una pessima fama? Non credo. Per questo è di primaria importanza l’analisi e il costante monitoraggio della reputazione del proprio marchio, particolarmente in settori quali il brand reputation hotel

Il lavoro di reputation monitoring prevede essenzialmente tre elementi:

  • ricerca e monitoraggio di conversazioni, opinioni, articoli, recensioni e la loro evoluzione nel tempo
  • “Sentiment Analysis” ovvero l’analisi semiotica (positività o negatività) delle opinioni in ambito social, termometro della credibilità del marchio
  • accurata analisi dei competitor nel mercato di riferimento del brand

Non solo monitoraggio ma miglioramento della brand reputation.
Preso atto della situazione attuale riguardo alla propria reputazione online si può decidere di far fare al proprio business un ulteriore passo avanti.

MIGLIORAMENTO DELLA REPUTAZIONE ONLINE

migliorare la reputazione online

Obiettivo del monitoraggio è trarre indicazioni concrete ed operative sulle possibili attività da compiere e correzioni da apportare al proprio canale di comunicazione.
Il principio fondamentale è quello di enfatizzare le percezioni positive e attenuare quelle negative. Questo si traduce in un ritorno di immagine positivo e aumento della credibilità.

“Content is King”. E’ fondamentale per un’azienda fornire contenuti di qualità ai propri clienti, a partire proprio dalla comunicazione con loro.
Coinvolgere e condividere con loro le fasi di studio e progettazione di nuovi prodotti non solo porta benefici sul prodotto stesso, derivanti dai feedback dei clienti, ma li fidelizza.

Comunicare, non significa solo avere un customer care, significa partecipare alle conversazioni online tramite canali ufficiali del brand, in blog di settore, forum e social media (twitter, facebook…). Farsi sentire, dialogare, è il miglior modo per tenersi in contatto coi propri clienti senza si sentano solamente dei consumatori.

Wikipedia

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Il brand management è l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto, linea di prodotto o marca (brand). Lo scopo è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto, aumentando di riflesso il brand equity (valore del marchio o patrimonio di marca). Gli operatori del marketing vedono nella marca la “promessa” implicita di qualità che il cliente si aspetta dal prodotto, determinandone così l’acquisto nel futuro.