Primi su Google in Toscana | Posizionamento sui motori di ricerca SEO Pistoia
Ottimizzazione SEO per avere il Sito Web in prima pagina sui motori di ricerca
SEO: OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA
L’OTTIMIZZAZIONE DI UN SITO WEB (o semplicemente SEO) è un processo indispensabile che punta a rendere il proprio sito web “appetibile” ai motori di ricerca indipendentemente da dal linguaggio di programmazione utilizzato.
Un sito web ben ottimizzato è altamente visibile perchè gradito ai motori di ricerca ed è in grado di procurare visite e conseguentemente maggiori introiti.
Il servizio di ottimizzazione di un sito è un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base a quelli che sono i motori di ricerca ed ai loro cambiamenti nel tempo.
I fattori che influenzano il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, per determinate keywords targettizzate ovviamente, sono molteplici e il loro peso varia periodicamente con gli aggiornamenti degli argoritmi di questi motori.
Sostanzialmente si possono suddividerei fattori in due gruppi: onsite e offsite.
- Onsite: qualità dei contenuti, struttura e leggibilità (a livello di codice)
- Offsite: link popularity (quantità e qualità dei link in entrata) + pagerank (un fattore che riassume la credibilità) + social
Come già accennato la SEO è un processo continuo nel tempo, che parte da una prima fase di analisi della situazione attuale, il Tuo sito, i competitor e le parole chiave che vorresti fossero ottimizzate. A seguito di questa fondamentale fase preliminare abbiamo la parte più creativa e corposa, quella di modifica dei contenuti del sito, la sua ottimizzazione e mogioramento della popolarità online. A conclusione di questa fase abbiamo il lungo periodo, dove andremo a monitorare costantemente i risultati raggiunti, mantenendoli o migliorandoli.
Possiamo riassumere il flusso di lavoro in tre fasi:
- Analisi della struttura e delle pagine dell’intero sito web (parte onsite) + analisi dei competitor e delle keyword migliori/alternative (parte offsite)
- Modifica dell’intero sito web (o pagine di interesse particolare) + creazione di link in entrata tramite varie tecniche
- Analisi, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti
Si evince subito che i passaggi sono molteplici data la complessità del lavoro di ottimizzazione.
Il vantaggio di un sito ottimizzato SEO è quello di non posizionarsi esclusivamente tramite pagamento pubblicitario ma di farlo in maniera naturale, senza “spinte” economiche dirette. Già nella fase di progettazione e realizzazione dei siti web dobbiamo pensare in ottica SEO, in modo da sviluppare già da subito il sito in maniera ottimizzata per il posizionamento sui motori di ricerca.
L’IMPORTANZA DI ESSERE IN PRIMA PAGINA SUI MOTORI DI RICERCA
Il 95% dei visitatori provenienti da Google, Yahoo e Bing arriva dalla prima pagina
I numeri sono impietosi, soltanto chi è in prima pagina è raggiungibile da un motore di ricerca, gli altri si spartiscono le briciole. Per questo è fondamentale essere in prima pagina sui motori di ricerca, in particolar modo Google.
Non essere in prima pagina equivale a non esistere, le visite generate dalle ricerche organiche saranno talmente marginali da non essere rilevabili e questo, per un’azienda, significa perdita di profitto. L’utente medio (quello del suddetto 95% dei casi!) si ferma alle prime, primissime posizioni quando deve scegliere chi consultare, chi cliccare e visitare. Quindi, cosa possiamo fare?
- SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzare il sito per il posizionamento in modo che questo appaia più in alto nelle ricerche
- Fare ricorso alla pubblicità o pay per click (es. Adwords)